Informazioni per i genitori (italien)

Informazioni per i genitori

Italien

Futur en tous genres – l'iniziativa in breve

In Svizzera, molte formazioni e professioni sono ancora scelte in prevalenza da donne o da uomini. Ecco perché «Futur en tous genres» vuole ampliare gli orizzonti professionali di allieve e allievi, permettendo loro di scoprire mestieri che esulino dai ruoli di genere stereotipati. In occasione di questa giornata nazionale, centinaia di aziende, organizzazioni, scuole professionali e alte scuole universitarie aprono le loro porte a ragazze e ragazzi in tutta la Svizzera. L'attenzione è rivolta a diversi livelli, secondo il Cantone :

  • Cantone di Berna: 7-9 HarmoS,
  • Cantone di Neuchâtel: 9 HarmoS,
  • Canton Vallese: 8 HarmoS,
  • Canton Friburgo:
    7 HarmoS (programma di base)
    10 HarmoS (atelier tematici),
  • Cantone di Ginevra: 9 HarmoS (partecipazione obbligatoria),
  • Canton Vaud: 7-9 HarmoS.

Funzionamento della giornata

La Giornata «Futur en tous genres» è incentrata sulle prospettive diverse. In questo modo, ragazze e ragazzi scoprono mestieri, percorsi di vita e campi professionali tradizionalmente considerati atipici per il loro genere (perché solitamente categorizzati come «maschili» o «femminili»). Durante questa giornata, gli allievi e le allieve dei livelli scolastici citati accompagnano un o una familiare del sesso opposto sul suo luogo di lavoro (programma di base) o partecipano a un atelier tematico (iscrizione sul nostro sito web qui).

1. Programma di base: ragazze e ragazzi si recano sul posto di lavoro

Nell'ambito del programma di base, gli allievi e le allieve accompagnano al lavoro una persona di riferimento. Vi sono diverse varianti possibili. Vi invitiamo a rivolgervi ai vostri colleghi e colleghe, alla direzione o al servizio risorse umane.

Il programma di base può presentarsi in diversi modi. Eccone alcuni esempi:

  • Le ragazze accompagnano il padre e i ragazzi accompagnano la madre (o una persona della loro cerchia familiare);
  • Le ragazze accompagnano una persona che esercita una professione tradizionalmente maschile e i ragazzi una che svolge un mestiere tipicamente femminile. Per esempio, un ragazzo accompagna il vicino di casa che fa l’ostetrico in un ospedale e una ragazza accompagna la vicina che lavora nel settore dell’informatica.

L'obiettivo è che ragazze e ragazzi possano ampliare i loro orizzonti e scoprire un campo professionale a cui forse non avevano ancora pensato.

2. Atelier tematici: ragazze e ragazzi scelgono un atelier pratico

Numerose aziende, organizzazioni, scuole professionali e alte scuole universitarie propongono atelier tematici in settori professionali atipici per ragazze e ragazzi. Troverete l'elenco degli atelier tematici nella pagina «Ateliers» che vi consente di iscrivere vostro figlio o vostra figlia direttamente online.

Informazioni pratiche

Informazioni presso la vostra azienda

Chiedete alla vostra azienda l’autorizzazione di portare vostro figlio o vostra figlia al lavoro con voi, in occasione della Giornata «Futur en tous genres», e informatene i vostri colleghi. In moltissime aziende, la Giornata «Futur en tous genres» fa parte del programma annuale.

A scuola (non riguarda il Cantone di Ginevra)

Nel caso in cui il o la giovane desideri accompagnarvi al lavoro o partecipare a un atelier tematico, è essenziale completare un modulo di dispensa scolastica (dispense scolaire) che vostro figlio o vostra figlia porterà all’insegnante. Se la sua classe non partecipa a questa iniziativa, vostro figlio o vostra figlia avrà forse l'opportunità di partecipare ad attività tematiche organizzate in aula dall’insegnante.

Prepararsi alla Giornata «Futur en tous genres»

Preparatevi per la Giornata «Futur en tous genres»: quale lavoro vorrebbe scoprire vostro figlio o vostra figlia? Una check-list è a vostra disposizione per aiutarvi a organizzare al meglio questo evento. A Ginevra, vostro figlio o vostra figlia utilizza il «Quaderno dell’allievo» per prepararsi a questa giornata.

Intervista

Chiedete a un o una collega la sua disponibilità per rispondere alle domande che porrà vostro figlio o vostra figlia. Per le ragazze e i ragazzi, lo scopo di questa giornata è di scoprire la moltitudine di professioni esistenti. Scegliete quindi consapevolmente una persona impegnata in un mestiere sottorappresentato in un genere, o sconosciuto a vostro figlio o vostra figlia. È possibile scaricare un modello di intervista.

Questionario di valutazione

Alla fine della giornata, chiedete a vostro figlio o vostra figlia di compilare il questionario di valutazione per la Giornata «Futur en tous genres»: e inviatelo al servizio di coordinamento Futur en tous genres. A Ginevra, una griglia di valutazione è inclusa nel «Quaderno dell’allievo».

Altre attività relative alla scelta di una carriera professionale

Oltre alla partecipazione al programma di base o a un atelier, ci sono altri modi per aiutare vostro figlio o vostra figlia a fare una scelta di carriera libera da stereotipi di genere. Potete trovare informazioni su giochi e documenti esistenti qui.

Contatto

Il team della Giornata «Futur en tous genres» sarà lieto di rispondere alle vostre domande:

E-mail: info@futurentousgenres.ch
Telefono: 022.388.74.73 o 079.531.31.28

Encore des questions ?

Trouver des réponses

La journée a lieu le deuxième jeudi de novembre. La prochaine édition se déroulera le 10 novembre 2022.

Il est important de rappeler que la journée Futur en tous genres se distingue d'une journée d'orientation professionnelle. Durant la journée Futur en tous genres, le principe de dépasser les représentations de genre et de découvrir une profession où un genre est sous-représenté est central. Il convient ainsi de donner la possibilité aux enfants de rencontrer des professionnel·le·s au parcours atypique, par exemple, contribuant à leur servir de modèles et les encourageant à se projeter dans des domaines parfois encore méconnus.

La journée Futur en tous genres est ouverte aux élèves de différents degrés, en fonction des cantons :

  • Berne : de 7H à 9H
  • Fribourg : 7H (programme de base) et 10H (ateliers)
  • Genève : 9e
  • Neuchâtel : 9e
  • Valais : 8H
  • Vaud : de 7H à 9H

Le formulaire en ligne pour la journée Futur en tous genres 2022 sera disponible à partir de début septembre 2022. Les offres d'atelier seront publiées à partir de la fin d'été pour consultation. Il est conseillé de faire attention aux particularités cantonales pour les inscriptions, notamment pour les cantons du Valais, de Berne, Fribourg, Genève, Neuchâtel, Vaud.

Pour des raisons d'organisation, une inscription à un atelier est strictement définitive. Annuler l'inscription de son enfant doit rester exceptionnel, en cas d'incapacité majeure, car les annulations nécessitent des efforts considérables pour la gestion administrative du projet. La personne se désinscrivant aura empêché d'autres élèves d'y participer. Une désinscription équivaut très souvent à ne pas pouvoir remplir toutes les places disponibles ce qui représente un dommage considérable dans l'organisation de l'atelier en question.