Informazioni per i genitori (italien)

"Futur en tous genres" — l'iniziativa in breve

In Svizzera, molte formazioni e professioni sono ancora scelte in prevalenza da donne o da uomini. Ecco perché "Futur en tous genres" vuole ampliare gli orizzonti professionali di allieve e allievi, permettendo loro di scoprire mestieri che esulino dai ruoli di genere stereotipati. In occasione di questa giornata nazionale, centinaia di aziende, organizzazioni, scuole professionali e alte scuole universitarie aprono le loro porte a ragazze e ragazzi in tutta la Svizzera. L'attenzione è rivolta a diversi livelli, secondo il Cantone:

  • Cantone di Berna: 7-9 HarmoS,
  • Cantone di Neuchâtel: nono e decimo anno HarmoS,
  • Canton Vallese: 8 HarmoS,
  • Canton Friburgo: 7 HarmoS (programma di base) e 10 HarmoS (atelier tematici),
  • Cantone di Ginevra: nono anno HarmoS (partecipazione obbligatoria),
  • Canton Vaud: dal settimo al nono anno HarmoS.

Funzionamento della giornata

La Giornata "Futur en tous genres" è incentrata sulle prospettive diverse. In questo modo, ragazze e ragazzi scoprono mestieri, percorsi di vita e campi professionali tradizionalmente considerati atipici per il loro genere (perché solitamente categorizzati come “maschili” o “femminili”). Durante questa giornata, gli allievi e le allieve dei livelli scolastici citati accompagnano un o una familiare del sesso opposto sul suo luogo di lavoro (programma di base) o partecipano a un atelier tematico (iscrizione sul nostro sito web quì).

1. Programma di base: ragazze e ragazzi si recano sul posto di lavoro
Nell'ambito del programma di base, gli allievi e le allieve accompagnano al lavoro una persona di riferimento. Vi sono diverse varianti possibili. Vi invitiamo a rivolgervi ai vostri colleghi e colleghe, alla direzione o al servizio risorse umane.
Il programma di base può presentarsi in diversi modi. Eccone alcuni esempi:

  • Le ragazze accompagnano il padre e i ragazzi accompagnano la madre (o una persona della loro cerchia familiare);
  • Le ragazze accompagnano una persona che esercita una professione tradizionalmente maschile e i ragazzi una che svolge un mestiere tipicamente femminile. Per esempio, un ragazzo accompagna il vicino di casa che fa l’ostetrico in un ospedale e una ragazza accompagna la vicina che lavora nel settore dell’informatica.

L'obiettivo è che ragazze e ragazzi possano ampliare i loro orizzonti e scoprire un campo professionale a cui forse non avevano ancora pensato.

2. Atelier tematici: ragazze e ragazzi scelgono un atelier pratico
Numerose aziende, organizzazioni, scuole professionali e alte scuole universitarie propongono atelier tematici in settori professionali atipici per ragazze e ragazzi. Troverete l'elenco degli atelier tematici nella pagina "Atelier" che vi consente di iscrivere vostro figlio o vostra figlia direttamente online.

Informazioni pratiche

Informazioni presso la vostra azienda
Chiedete alla vostra azienda l’autorizzazione di portare vostro figlio o vostra figlia al lavoro con voi, in occasione della Giornata “Futur en tous genres”, e informatene i vostri colleghi. In moltissime aziende, la Giornata “Futur en tous genres” fa parte del programma annuale.

A scuola (non riguarda il Cantone di Ginevra)
Nel caso in cui il o la giovane desideri accompagnarvi al lavoro o partecipare a un atelier tematico, è essenziale completare un modulo di dispensa scolastica (dispense scolaire) che vostro figlio o vostra figlia porterà all’insegnante. Se la sua classe non partecipa a questa iniziativa, vostro figlio o vostra figlia avrà forse l'opportunità di partecipare ad attività tematiche organizzate in aula dall’insegnante.

Prepararsi alla Giornata “Futur en tous genres”
Preparatevi per la Giornata “Futur en tous genres”: quale lavoro vorrebbe scoprire vostro figlio o vostra figlia? Una check-list è a vostra disposizione per aiutarvi a organizzare al meglio questo evento. A Ginevra, vostro figlio o vostra figlia utilizza il “Quaderno dell’allievo” per prepararsi a questa giornata.

Intervista
Chiedete a un o una collega la sua disponibilità per rispondere alle domande che porrà vostro figlio o vostra figlia. Per le ragazze e i ragazzi, lo scopo di questa giornata è di scoprire la moltitudine di professioni esistenti. Scegliete quindi consapevolmente una persona impegnata in un mestiere sottorappresentato in un genere, o sconosciuto a vostro figlio o vostra figlia. È possibile scaricare un modello di intervista.

Questionario di valutazione
Alla fine della giornata, chiedete a vostro figlio o vostra figlia di compilare il questionario di valutazione per la Giornata “Futur en tous genres”: e inviatelo al servizio di coordinamento Futur en tous genres. A Ginevra, una griglia di valutazione è inclusa nel “Quaderno dell’allievo”.

Altre attività relative alla scelta di una carriera professionale

Oltre alla partecipazione al programma di base o a un atelier, ci sono altri modi per aiutare vostro figlio o vostra figlia a fare una scelta di carriera libera da stereotipi di genere. Potete trovare informazioni su giochi e documenti esistenti quì.

Contatto

Il team della Giornata “Futur en tous genres” sarà lieto di rispondere alle vostre domande:

E-mail: info(at)remove-this.futurentousgenres.ch
Telefono: 022.388.74.73 o 079.531.31.28

Domande frequenti
Alla pagina FAQ troverete le risposte alle domande più frequenti sulla Giornata “Futur en tous genres”.